Concorso disuguaglianze

Tra i propri obiettivi principali NewLibSociety si propone di stimolare le giovani generazioni all’acquisizione di competenze, conoscenze e, quindi, di consapevolezza in ambiti e questioni troppo spesso trascurati dal nostro attuale sistema scolastico. Allo stesso tempo, intende premiare i meritevoli e incentivarli a proseguire nel cammino intrapreso con un ancor maggiore senso critico e desiderio di miglioramento. E’ in quest’ottica che NewLibSociety indice un concorso nel quale il vincitore si vedrà assegnato un premio di 200 euro, da spendersi nell’acquisto di materiale formativo e d’approfondimento.

Il concorso, rivolto agli studenti di 4 e 5 superiore, consiste nella composizione di un saggio breve riguardante le tematiche e secondo le modalità di cui sotto.

L’elaborato dovrà vertere sulla tematica delle Disuguaglianze sociali ed economiche, la quale andrà analizzata secondo le condizioni esplicitate.
– Andamento a grandi linee delle disuguaglianze sociali durante il 20 secolo nei paesi occidentali, con particolare riferimento a quelle reddituali, patrimoniali e di istruzione.
– Analisi e discussione di massima delle possibili cause e effetti del fenomeno.
– Esposizione di eventuali previsioni future e interventi regolatori di politica economica.

Per tutte le ulteriori informazioni, leggi il bando ufficiale cliccando qui!